Musico..musico cosa? Musicoterapia!


Cos’è davvero la musicoterapia? Una risposta chiara ed interessante viene data dalla musicoterapeuta Erin Seibert ad un Tedx Talk. Parla in modo chiaro e semplice e se anche non siete in forma smagliante con il vostro inglese riuscirete facilmente a capire tutto attivando i sottotitoli automatici di Google. Trovate il link in fondo alla pagina.

La musicoterapia intende sfruttare la capacità della musica di attivare parti del nostro cervello anche quando queste sembrano inaccessibili a causa di malattie. Purtroppo non si parla molto dell’argomento e le conseguenze sono principalmente due. La prima è quella di non dare a persone che ne hanno bisogno la possibilità di ricevere un aiuto così importante. La seconda invece lascia spazio a persone che non sanno davvero cosa stanno facendo. Per quanto sia comunque un’attività di svago per i pazienti, non basta andare a suonare un paio di brani in un centro anziani per poter dire di fare musicoterapia.

Provate a leggere Musicofilia di Oliver Sacks e entrerete in un mondo magico. Persone con disturbi motori possono essere facilitate a camminare con il giusto sostegno musicale. Persone con seri danni della memoria possono avere accesso a cose che sembravano dimenticate. Persone chiuse e accovacciate in se stesse a causa della malattia si risvegliano solo con la musica.

Se non volete leggere vi basterà cercare qualche video su YouTube per farvi un’idea di queste esperienze. Io ne ho vissute alcune personalmente con mia nonna. Era fantastico sentirla cantare la sua canzone preferita anche quando ormai a malapena rispondeva alle nostre domande.

Se avete delle persone a voi care con problemi di invecchiamento cerebrale o danni dovuti ad incidenti non potete essere all’oscuro di quanto li si possa aiutare con la musica. Naturalmente ogni caso è diverso, avrà bisogno di stimoli appropriati e non risponderà necessariamente in maniera identica agli altri.

La complessità del nostro cervello è ancora in maggior parte inesplorata infondo. Ma ho visto e letto di casi in cui la musica riesce a donare di nuovo dignità di vita alle persone e ai loro cari. Questo non fa che entusiasmarmi. Quindi leggete, ascoltate e diffondete.

Ecco il link che rimanda al Tedx Talk con Erin Saibert https://www.youtube.com/watch?v=47-90fPyQa8